WhatsApp e i suoi canali: un nuovo strumento per fare marketing

Una delle più recenti novità di WhatsApp è l’introduzione dei Canali.

I nuovi strumenti, accessibili sia a privati che ad aziende, consentono ai creator e ai brand di condividere aggiornamenti con un vasto pubblico, in tempo reale, attraverso testi, link, video, immagini e sondaggi. Diverse aziende hanno già iniziato a sfruttare i canali WhatsApp, raccogliendo un ampio seguito in pochi giorni.

Questa innovazione può diventare un elemento chiave del marketing, indispensabile per rimanere aggiornati e coinvolgere più efficacemente il proprio pubblico di riferimento.

DOVE SI TROVANO I CANALI

I canali sono disponibili nella scheda “Aggiornamenti”, situata sotto gli stati dei contatti.
L’azienda ha creato una directory in cui puoi ricercare startup, hobby, squadre sportive, aggiornamenti delle autorità locali e molto altro. È possibile accedere a un canale anche tramite link d’invito ricevuto in chat, via e-mail o pubblicato online.

COME CREARE UN CANALE

E’ sufficiente aprire l’app o il sito web, accedere alla sezione Canali tramite la tab Aggiornamenti e successivamente selezionare l’opzione “Crea canale”.

Inserire il nome del canale, che può essere anche modificato successivamente, una descrizione e un’immagine, che servono per personalizzare il canale, ma non sono obbligatori.

E’ possibile invitare fino a 16 utenti come amministratori che possono assistere alla gestione del canale, gestire le informazioni, le impostazioni del canale e creare, modificare ed eliminare gli aggiornamenti.

FUNZIONAMENTO DEI CANALI

Al contrario dei messaggi privati, i canali sono una funzione di broadcast unilaterale facoltativa all’interno dell’app, studiata per aiutare gli utenti a seguire le informazioni provenienti da persone e organizzazioni importanti per loro.

Sono degli strumenti incredibilmente validi per le aziende che vogliono ampliare la propria presenza online e mantenere un contatto diretto con i propri clienti.

Gli iscritti, infatti, ricevono in modo rapido ed efficace aggiornamenti, offerte speciali, notizie e contenuti rilevanti relativi all’azienda interessata.

NOVITA’

Tuttavia, con un numero sempre crescente di canali, navigare e scoprire contenuti pertinenti può diventare complicato.

Ecco perché WhatsApp sta per introdurre un aggiornamento significativo, che mira a migliorare l’esperienza dell’utente e introduce la categoria dei canali.

I canali verranno quindi organizzati in gruppi specifici in base al tema del contenuto: verranno automaticamente assegnati alla categoria più adatta al momento del nuovo aggiornamento. Non sarà quindi il creatore a dover stabilire il sottogruppo in cui inserire il proprio canale.

La piattaforma introdurrà categorie predefinite come Affari, Intrattenimento, Lifestyle, Notizie e informazioni, Organizzazioni, Persone e Sport.
Questa versione beta iniziale include quindi sette categorie in cui si dividono i canali.

La nuova funzionalità di categorizzazione attualmente non è disponibile per tutti, infatti verrà distribuita prima ai beta tester di Android e iOS. Successivamente arriverà a tutti gli utenti di WhatsApp.

Condividi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci e cerchiamo insieme le migliori soluzioni per il tuo Business

Contattaci per informazioni sui nostri prodotti e servizi

Scrivici e ti ricontatteremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *