Una delle più recenti novità di WhatsApp è l’introduzione dei Canali.
I nuovi strumenti, accessibili sia a privati che ad aziende, consentono ai creator e ai brand di condividere aggiornamenti con un vasto pubblico, in tempo reale, attraverso testi, link, video, immagini e sondaggi. Diverse aziende hanno già iniziato a sfruttare i canali WhatsApp, raccogliendo un ampio seguito in pochi giorni.
Questa innovazione può diventare un elemento chiave del marketing, indispensabile per rimanere aggiornati e coinvolgere più efficacemente il proprio pubblico di riferimento.
DOVE SI TROVANO I CANALI
I canali sono disponibili nella scheda “Aggiornamenti”, situata sotto gli stati dei contatti.
L’azienda ha creato una directory in cui puoi ricercare startup, hobby, squadre sportive, aggiornamenti delle autorità locali e molto altro. È possibile accedere a un canale anche tramite link d’invito ricevuto in chat, via e-mail o pubblicato online.
COME CREARE UN CANALE
E’ sufficiente aprire l’app o il sito web, accedere alla sezione Canali tramite la tab Aggiornamenti e successivamente selezionare l’opzione “Crea canale”.
Inserire il nome del canale, che può essere anche modificato successivamente, una descrizione e un’immagine, che servono per personalizzare il canale, ma non sono obbligatori.
E’ possibile invitare fino a 16 utenti come amministratori che possono assistere alla gestione del canale, gestire le informazioni, le impostazioni del canale e creare, modificare ed eliminare gli aggiornamenti.
FUNZIONAMENTO DEI CANALI
Al contrario dei messaggi privati, i canali sono una funzione di broadcast unilaterale facoltativa all’interno dell’app, studiata per aiutare gli utenti a seguire le informazioni provenienti da persone e organizzazioni importanti per loro.
Sono degli strumenti incredibilmente validi per le aziende che vogliono ampliare la propria presenza online e mantenere un contatto diretto con i propri clienti.
Gli iscritti, infatti, ricevono in modo rapido ed efficace aggiornamenti, offerte speciali, notizie e contenuti rilevanti relativi all’azienda interessata.
NOVITA’
Tuttavia, con un numero sempre crescente di canali, navigare e scoprire contenuti pertinenti può diventare complicato.
Ecco perché WhatsApp sta per introdurre un aggiornamento significativo, che mira a migliorare l’esperienza dell’utente e introduce la categoria dei canali.
I canali verranno quindi organizzati in gruppi specifici in base al tema del contenuto: verranno automaticamente assegnati alla categoria più adatta al momento del nuovo aggiornamento. Non sarà quindi il creatore a dover stabilire il sottogruppo in cui inserire il proprio canale.
La piattaforma introdurrà categorie predefinite come Affari, Intrattenimento, Lifestyle, Notizie e informazioni, Organizzazioni, Persone e Sport.
Questa versione beta iniziale include quindi sette categorie in cui si dividono i canali.
La nuova funzionalità di categorizzazione attualmente non è disponibile per tutti, infatti verrà distribuita prima ai beta tester di Android e iOS. Successivamente arriverà a tutti gli utenti di WhatsApp.