Pronto a ottimizzare il sistema di comunicazione della PMI o della pubblica amministrazione in cui lavori con una soluzione tecnologica tanto efficiente e flessibile quanto immediata da utilizzare? Scegli VIS – Centralino in Cloud, basato sulla piattaforma Cisco.
Lo abbiamo implementato con numerose funzionalità come Jabber di Cisco: ora su questo centralino la chat è davvero aziendale e mette in comunicazione persone che lavorano in filiali remote.
Ma VIS – Centralino in Cloud ti dà plus incredibili che aggiungono valore alla tua realtà e, migliorando i rapporti con la clientela, fanno volare il tuo business.
Oggi il Customer Care di un’azienda che vuole attuare politiche di fidelizzazione e stare al passo con i tempi deve confrontarsi con la rivoluzione digitale. Cosa vogliamo dire? Che i clienti sono abituati ad avere risposte celeri, 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Con Centralino Cisco è possibile gestire il traffico telefonico proveniente dall’esterno con il risponditore IVR che è l’acronimo di Interactive Voice Response, in italiano risponditore automatico. Esso, ad esempio, invierà un messaggio vocale ad ogni destinatario che ti contatterà quando sei assente o non puoi rispondere immediatamente, fornendogli precise informazioni.
Ma quali sono le 10 regole da seguire per impostare una risposta automatica professionale?
- Crea delle priorità. Le informazioni più importanti, ossia il motivo della tua assenza e la data del tuo rientro in ufficio, devono essere comunicate subito dopo il saluto. Un esempio valido potrebbe essere: “Salve, grazie per avermi contattato. Sarò assente a partire dal… fino al… rientrerò in ufficio il…”
- Precisione della risposta. Studi di psicologia hanno dimostrato che un’attesa definita sembra più breve di una inconsapevole. Quindi quando decidi di inviare un messaggio, precisa quanto resterai assente: le darò una risposta il prima possibile non è una risposta chiara, quindi non può soddisfare nessuno; invece ti risponderò entro 12 ore è molto più efficace.
- Sincerità. Mantenere le promesse è fondamentale: “Lasciate un messaggio alla segreteria telefonica, vi risponderò anche mentre sono in vacanza” è una promessa difficile da rispettare se stai sciando sul Monte Bianco o sei disteso sotto una palma. Molto meglio configurare un messaggio vocale di questo tipo: “Vi ricontatterò telefonicamente il giorno X, appena sarò rientrato dalle vacanze.”
- I particolari contano, ma non superare i 20 secondi di registrazione! Alcune ricerche hanno dimostrato che più la spiegazione è dettagliata più si è propensi ad accettare di aspettare una risposta. Quindi non ti limitare a dire che non sei in ufficio fino al 7 gennaio, ma aggiungi che non puoi rispondere perché sei alle Maldive senza connessione.
- Fornisci sempre alternative. Questo è davvero un punto cruciale. Per i messaggi di risposta automatica alle richieste di supporto è fondamentale rassicurare chi ha chiamato con una risposta del tipo: “Grazie di averci contattato. Sono assente fino al giorno X, ma il team di assistenza clienti inoltrerà la tua richiesta alla persona che mi sostituisce.”
- Professionalità, ma non asetticità. Sii chiaro, puntuale, professionale, ma parla anche come un essere umano, non come un computer. Come ti abbiamo detto i clienti che si interfacciano con un centralino della PMI preferiscono un’interazione che sia umana. Per lasciare una buona impressione al tuo interlocutore è fondamentale suscitare emozioni positive durante la conversazione.
- Ad ognuno il suo messaggio. La personalizzazione gioca un ruolo fondamentale nei messaggi di risposta perché comunica professionalità e questo è molto importante sia per i clienti delle imprese sia per gli utenti che si riferiscono a un centralino delle pubbliche amministrazioni: sentirsi ascoltati e guidati è fondamentale se vuoi che i clienti ritornino. Con il risponditore VIS – Centralino in Cloud crei il testo e, aggiungendo un sottofondo musicale, rendi la tua comunicazione più incisiva.
- Fai particolare attenzione alla gestione delle richieste urgenti. Uno scenario alternativo alla richiesta di supporto è quello inerente alla creazione dei messaggi di risposta automatica quando sei oberato di lavoro e non puoi rispondere alle urgenze. Ti suggeriamo di configurare un messaggio di questo tipo: “Sono molto impegnato, rispondo al telefono dalle 14 alle 16: in questo modo potrò concentrarmi di più e darti un servizio migliore dopo.”
- Un messaggio multilingue. Anche se la maggior parte dei tuoi contatti lavorativi è di madrelingua italiana, è una procedura consigliabile inserire sul centralino CISCO anche una versione in inglese del messaggio. Poi dipende dagli scenari: se hai contatti di lavoro con altre nazionalità, fornisci una traduzione delle lingue più utilizzate: in rete trovi molte formule che ti possono aiutare.
- Alta qualità dell’audio. Un prodotto come il nostro te la garantisce: è una feature da non sottovalutare sia in un centralino per le PMI sia in un centralino per le pubbliche amministrazioni. Con VIS – Centralino in Cloud la voce sarà chiara perché il traffico dati è separato dal circuito voce e non avrai nessun problema di jitter, delay o altro.
Cosa ne pensi dei nostri consigli? Ne hai bisogno di altri per configurare il messaggio ideale? Vuoi più informazioni?
Contattaci subito: una telefonata può fare la differenza!