Circa tre anni fa, TIM ha iniziato lo switch off con la centrale di Mattarello (Trento). Ora, l’operatore ha scelto di velocizzare la transizione alla fibra ottica, spegnendo la rete di rame in vari comuni di 8 regioni. I clienti dovranno passare alla banda larga entro il 24 maggio.
Solo FTTH, addio ADSL TIM ha annunciato nei comunicati stampa che i clienti sono stati informati dello switch off tramite la fattura telefonica. Hanno tempo fino al 24 maggio per passare a un’offerta FTTH, altrimenti perderanno i servizi di telefonia e Internet. I clienti saranno contattati dal servizio 187 (191 per le aziende) per la verifica dell’impianto e la fornitura del modem in comodato d’uso gratuito. Il numero di telefono e le condizioni tariffarie rimarranno invariate.
La novità riguarda anche i clienti di altri operatori che utilizzano la rete TIM. Naturalmente, è possibile la migrazione da TIM ad altri operatori e viceversa, sfruttando eventuali offerte. Le azioni per la dismissione delle centrali della rete di rame sono state approvate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Queste sono le centrali che verranno “spente” a partire dal 25 maggio:
- Campania: Calvizzano, Santa Maria La Carità, Giugliano in Campania, Ischia, Sarno, Brusciano, Bacoli, Somma Vesuviana, Pozzuoli, Giugliano in Campania, Pellezzano, Montecorvino Rovella, Castel Volturno, Capua e Santa Maria Capua Vetere
- Lazio: Roma (2), Ardea (3), Fonte Nuova (2), Monterotondo (2), Rieti, Pomezia, Anzio, Tivoli, Aprilia e Mentana
- Veneto: Verona (via Vincenzo Liruti), Sommacampagna (VR) e Selvazzano Dentro (PD)
- Toscana: Lucca (via per Camaiore)
- Molise: Termoli (Contrada Pantano)
- Emilia-Romagna: Casinalbo a Formigine (Modena)
- Sicilia: Palermo, Monreale, Bagheria, Ficarazzi, Acireale, Augusta e Melilli
- Lombardia: località Molinetto nel comune di Mazzano (Brescia)
Il passaggio alle connessioni FTTH migliorerà notevolmente le prestazioni e la qualità del servizio. Inoltre, la fibra ottica comporterà una riduzione dei consumi energetici e quindi un impatto ambientale minore.