La rete di cavi sottomarini è fondamentale per trasferire rapidamente dati da un continente all’altro: qui passa circa il 90% di tutti i dati scambiati via Internet. Parliamo di cavi lunghi migliaia di chilometri, in grado di trasferire informazioni ad altissima velocità. Le altissime prestazioni di questi cavi, però, stanno col tempo iniziando ad andare strette: il cloud e i carichi di lavoro dell’IA richiedono di muovere rapidamente grandissime quantità di informazioni, e le infrastrutture che sino a pochissimo tempo fa rappresentavano lo stato dell’arte, oggi iniziano a mostrare i loro limiti. E bisogna procedere con ulteriori aggiornamenti tecnologici.
2000Net da più di vent’anni è partner Cisco che sta giocando un ruolo chiave in questo scenario. Recentemente, Cisco ha raggiunto una velocità straordinaria di 800 Gbps sul cavo sottomarino Amitié, che collega Bordeaux, in Francia, con Boston, negli Stati Uniti.
Amitié: Il Cavo Sottomarino dei Record
Amitié è un cavo lungo 6.234 chilometri che collega gli Stati Uniti e la Francia. Dotato di una tecnologia innovativa chiamata Space Division Multiplexing (SDM), Amitié ospita 16 coppie di fibre ottiche, una quantità superiore rispetto ai cavi sottomarini tradizionali. Grazie a questa configurazione, è stato possibile trasferire dati alla velocità di 800 Gbps, stabilendo un record assoluto. Ma non è tutto: sono stati trasmessi dati a 600 Gbps per ben 12.469 chilometri (in modalità loopback), conquistando ulteriori primati. Per la prima volta, un segnale di questa portata è stato dimostrato dal vivo, rappresentando la distanza più lunga mai riportata in una trasmissione DWDM 600G a portante singola su un cavo SDM.
Il Ruolo Chiave di Cisco
Il supporto di Cisco è stato fondamentale per raggiungere tali risultati eccezionali. La piattaforma Cisco NCS 1014, abilitata dal Coherent Interconnect Module 8 (CIM 8) di Acacia, insieme al processore di segnale digitale Jannu e alla fotonica avanzata del produttore, ha reso possibile questa straordinaria trasmissione di dati.
In un’era in cui la connettività gioca un ruolo sempre più centrale, la partnership tra 2000Net e Cisco ci permette di spingere i confini delle comunicazioni globali, garantendo prestazioni all’avanguardia e connettività affidabile per il mondo interconnesso di oggi.