Le tattiche di estorsione degli hacker come gli attacchi ransomware sono sempre meno efficaci poiché le vittime non sono più disposte a pagare i riscatti
Il ransomware è una delle minacce informatiche più pericolose e diffuse, che può mettere a rischio i dati e le attività di aziende e privati. Si tratta di un tipo di malware che blocca l’accesso ai dati degli utenti, criptandoli, e richiede un pagamento per sbloccarli. Spesso, però, anche pagando il riscatto non si ottiene la decrittazione, ma si incorre in ulteriori truffe o furti di informazioni.
Per questo motivo, sempre più vittime di ransomware decidono di non cedere alle richieste degli hacker, che si trovano così a dover cambiare le loro strategie e i loro obiettivi. Secondo un rapporto di Coveware, una società specializzata nella gestione degli incidenti ransomware, nel 2023 solo il 30% delle vittime ha pagato il riscatto, contro l’85% del 2019. Inoltre, 40 Paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania, si sono impegnati a non pagare più i riscatti in caso di attacco ransomware, per contrastare il fenomeno e privare i criminali delle loro fonti di guadagno.
Cybercriminali costretti a cambiare strategia
Gli hacker, di fronte a questa resistenza, hanno iniziato a puntare su aziende più piccole e vulnerabili, ma anche meno redditizie, e a usare tattiche estreme, come la pubblicazione online dei dati sensibili delle vittime, per esercitare una maggiore pressione. Un esempio recente è quello di un ospedale americano, che è stato attaccato da un gruppo di hacker russi, che hanno minacciato di diffondere le foto di nudo dei pazienti se non avessero ricevuto il riscatto.
Per difendersi da questi attacchi, che possono avere conseguenze devastanti sia dal punto di vista economico che reputazionale, è fondamentale adottare delle misure preventive, che riducano il rischio di essere infettati e che consentano di recuperare i dati in caso di emergenza. In questo senso, 2000Net offre una soluzione efficace e innovativa, che garantisce un alto livello di sicurezza e protezione per tutti i dati e le apparecchiature aziendali.
2000Net è una società che opera nel settore dell’Information & Communication Technology dal 1999, con l’obiettivo di creare soluzioni su misura per le esigenze dei clienti tra i quali servizi di sicurezza informatica, come la protezione da virus, malware e spam, la gestione delle reti e dei firewall, il monitoraggio e l’analisi delle minacce, la formazione e la consulenza agli utenti. Grazie alla sua esperienza e alla sua partnership con Cisco, Sophos e Microsoft, leaders mondiale nel settore, 2000Net è in grado di garantire ai suoi clienti una soluzione completa e personalizzata, che li difenda dal ransomware e da altre forme di attacco informatico.
Le tattiche estreme degli hacker
Di fronte a vittime sempre più recalcitranti, alcuni hacker adottano tattiche estreme, come la pubblicazione online dei dati sensibili delle vittime. Un esempio recente è quello di un ospedale americano, che è stato attaccato da un gruppo di hacker russi. I cybercriminali hanno chiesto un riscatto all’ospedale, minacciando di rivelare le foto di nudo dei pazienti.
E’ quindi sempre piu’ importante avere un sistema di protezione e salvataggio dei dati che garantisca non solo la possibilità di recuperare gli stessi ma anche la sicurezza nel caso in cui vengano trafugati.
Se anche tu vuoi proteggere i tuoi dati e la tua attività dal ransomware, contatta subito 2000Net o visita il nostro sito web. Scoprirai come i servizi di 2000Net possono aiutarti a comunicare meglio e a lavorare in sicurezza.