Copilot diventa un assistente aziendale

Nell’epoca dell’intelligenza artificiale, sorge spontanea la domanda: chi ha ancora bisogno di leggere documenti? Questo interrogativo potrebbe apparire cinico, ma forse non lo è tanto, soprattutto considerando l’esistenza di strumenti come ChatGPT di OpenAI, che consentono di riassumere intere sezioni di testo con un semplice copia e incolla. Ma ChatGPT non è l’unico: recentemente, anche Adobe ha introdotto una funzione simile nel suo lettore Acrobat PDF.

L’assistente AI di Microsoft analizza e sintetizza i PDF

Microsoft, che ha un forte interesse nel promuovere Copilot, la sua AI generativa che sta rivoluzionando l’utilizzo di Windows, non poteva certo rimanere indietro. Pertanto, ha introdotto la possibilità di chiedere a Copilot di leggere i documenti al posto dell’utente, semplicemente trascinandoli in un’apposita casella.

In questo modo, l’azienda di Redmond mira a espandere le capacità di Copilot come assistente virtuale, aggiungendo alla generazione di codice e testo anche la capacità di leggere contenuti scritti. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’integrazione dell’AI generativa nel sistema operativo Windows e nei prodotti Microsoft, con l’obiettivo di semplificare e automatizzare un numero crescente di attività per gli utenti.

Come funziona l’assistente AI di Microsoft su Windows

La funzione è in fase di rilascio su tutte le licenze già attive per il mondo business. L’utente deve semplicemente trascinare e rilasciare un file PDF nella barra laterale di Copilot, che lo analizza immediatamente.

Una volta completata l’analisi, Copilot comunica all’utente che è pronto per eseguire “qualsiasi operazione”. Ad esempio, riassumere il documento, e l’AI ha eseguito l’operazione in un istante. Ma è anche possibile chiedere all’assistente AI di redigere una risposta adeguata, se il documento è di natura amministrativa, o di correggere errori di ortografia e sintassi, se il documento è di natura scolastica.

La disponibilità

Copilot è già disponibile in Italia, come comunicato nel nostro precedente articolo, mentre la funzionalità di apprendimento e lettura dei file è in fase di rilascio da parte di Microsoft.

Condividi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci e cerchiamo insieme le migliori soluzioni per il tuo Business

Contattaci per informazioni sui nostri prodotti e servizi

Scrivici e ti ricontatteremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *