Tra i maggiori Data Center in Italia troviamo Data4, nei giorni scorsi il colosso francese ha presentato il piano di investimenti che destinerà circa 2 miliardi all’Italia.
L’evento si è svolto alla presenza di diverse istituzioni e funzionari pubblici di alto livello tra cui Martin Briens, ambasciatore di Francia in Italia che sottolinea: «L’Italia è un punto di passaggio strategico per le comunicazioni attraverso il Mediterraneo».
Si è parlato, infatti, degli aspetti chiave che fanno di Milano un polo strategico per l’attrazione di capitali esteri, della rilevanza dei rapporti bilaterali tra Francia e Italia per la crescita economica del Paese e del ruolo fondamentale che i data center svolgono per la digitalizzazione italiana.
Il progetto prevede la riqualifica di ex-aree industriali per lo sviluppo di campus data center tra i più potenti e sostenibili d’Europa.
Con un’estensione complessiva di 22 ettari per lo storico sito MIL01 di Cornaredo e di 7.7 ettari per il nuovo campus MIL02 a Vittuone – entrambi alle porte di Milano – il Gruppo francese è quindi pronto a investire nell’ammodernamento delle infrastrutture esistenti e nella costruzione di nuove infrastrutture progettate secondo i principi AI-ready
Il nuovo edificio, appena inaugurato, è progettato per assecondare le esigenze di calcolo più recenti. «Parliamo di un data center concepito espressamente per le applicazioni di Intelligenza Artificiale – spiega Jerom Totel, group strategy & innovation director di Data4 -. Un nuovo volume di calcolo da aggiungere all’outsourcing, al cloud e allo streaming. L’adozione dell’Intelligenza Artificiale però è molto più veloce e servono di conseguenza nuovi investimenti in strutture dedicate».
Entro il 2030, il numero di data center in Italia è destinato ad aumentare di 3 volte, fino a raggiungere circa 1,3GW di capacità installata.
Secondo gli studi di Data4, tra il 30% e il 35% di questa capacità dovrebbe essere dedicata all’Intelligenza Artificiale. In Italia in particolare triplicherà grazie all’attesa accelerazione nella trasformazione digitale e ai progetti di nuovi cavi di telecomunicazioni attraverso il Mediterraneo.
Per tutti questi motivi 2000net ha scelto di posizionare la propria infrastruttura di rete nel data center Data 4 di Milano per garantire massima sicurezza e affidabilità nei servizi cloud offerti. Questa decisione assicura prestazioni eccellenti e protezione avanzata dei dati, permettendo a 2000net di fornire soluzioni cloud di alta qualità e con elevati standard di sicurezza.
Il campus DATA4 vicino a Milano è un baluardo di innovazione e sicurezza nel mondo dei data center di livello Tier 4. Massima affidabilità, efficienza energetica e connettività rapida definiscono il nostro servizio.