Peplink: un nuovo modo di connettersi

Peplink è una marca di apparati di rete che offrono soluzioni avanzate per il bilanciamento di carico, il bonding e la sicurezza delle connessioni internet. Con i prodotti Peplink, è possibile aggregare più connessioni internet di diversi tipi, come ADSL, fibra, 4G, 5G, satellitare e altre, per ottenere una maggiore banda, affidabilità e flessibilità

Il bilanciamento di carico (load balancing) consiste nel distribuire il traffico di rete tra le diverse connessioni internet disponibili, in modo da ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi. Il bilanciamento di carico può essere fatto in base a diversi criteri, come la velocità, la latenza, il costo o la priorità delle connessioni. Il bilanciamento di carico permette di sfruttare al meglio le risorse di rete, ma non garantisce una continuità di navigazione in caso di guasto di una delle connessioni

Il bonding (o WAN bonding) consiste invece nel combinare le diverse connessioni internet in una sola connessione virtuale, che somma la banda e la qualità delle connessioni sorgenti. Il bonding richiede l’uso di un protocollo speciale, chiamato SpeedFusion, che permette di dividere i pacchetti di dati in frammenti e inviarli attraverso le diverse connessioni in modo crittografato e sicuro. I frammenti vengono poi ricomposti da un server remoto, che li inoltra alla destinazione finale. Il bonding permette di avere una continuità di navigazione anche in caso di guasto di una delle connessioni, in quanto i frammenti mancanti vengono recuperati dalle altre connessioni. Inoltre, il bonding permette di avere una connessione internet che non cade, anche se viene tagliato uno dei cavi delle connessioni sorgenti, in quanto il traffico viene automaticamente deviato sulle altre connessioni

I vantaggi degli apparati Peplink sono quindi molteplici, sia per le aziende che per i privati, che hanno bisogno di una connessione internet veloce, stabile e sicura. Con Peplink, è possibile:

  • Aumentare la banda di rete, sfruttando le diverse connessioni internet disponibili, anche di diversi operatori e tecnologie.
  • Garantire la continuità di navigazione, evitando le interruzioni di servizio causate da guasti, manutenzioni o congestioni delle connessioni internet.
  • Ridurre i costi di rete, scegliendo le connessioni più convenienti e adattando dinamicamente il traffico in base alle tariffe e alle condizioni di rete.
  • Migliorare la sicurezza di rete, usando la crittografia e la protezione offerte dal protocollo SpeedFusion, che rende i dati inviati e ricevuti inaccessibili a terzi.
  • Avere una maggiore flessibilità di rete, potendo scegliere le modalità di bilanciamento e bonding più adatte alle proprie esigenze e potendo gestire facilmente le impostazioni e le funzionalità degli apparati Peplink.

Condividi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità

Sei interessato ai nostri servizi?

Contattaci e cerchiamo insieme le migliori soluzioni per il tuo Business

Contattaci per informazioni sui nostri prodotti e servizi

Scrivici e ti ricontatteremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *